"Calo disoccupazione in Spagna nel 2° trimestre 2023"

27/07/2023 10:27

Calo disoccupazione in Spagna nel 2° trimestre 2023
La situazione della disoccupazione in Spagna sembra essere in fase di rallentamento. Alla chiusura del secondo trimestre 2023, il tasso di disoccupazione ha mostrato una diminuzione rispetto al 13,3% registrato nel primo trimestre dello stesso anno, attestandosi all'11,6%. Questo andamento al ribasso è andato oltre le previsioni degli analisti, i quali avevano pronosticato un calo del tasso di disoccupazione più contenuto.
Parallelamente alla riduzione del tasso di disoccupazione, si è registrato un aumento significativo del numero di occupati. I dati più recenti indicano un incremento di ben 603.900 unità rispetto al trimestre precedente, portando il totale degli occupati a 20,06 milioni.

A confermare la tendenza positiva è l'Ufficio di Statistica Iberico (INE), secondo cui il numero di disoccupati è diminuito di 365.300 unità, equivalente ad una riduzione del 11,7%.
Questi dati evidenziano un progressivo miglioramento del mercato del lavoro in Spagna, che sta cercando di superare le difficoltà causate dalla recente crisi economica. L'intensificarsi della ripresa potrebbe contribuire a mitigare gli effetti negativi dell'attuale recessione, nonostante le numerose sfide ancora da affrontare.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »