Calo del prezzo dell'energia elettrica nella prima settimana del 2024

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/01/2024 12:47

Calo del prezzo dell'energia elettrica nella prima settimana del 2024

Nella prima settimana del nuovo anno 2024, dal 1 al 7 gennaio, il Gestore dei Mercati Energetici (Gme) ha segnalato un decremento del prezzo medio dell'energia elettrica. Più specificamente, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) si è attestato a 100,01 euro per Megawattora (MWh), dimostrando un calo del 13,9% in confronto alla settimana precedente. Questo dato è stato accompagnato anche da un voluminoso scambio di energia elettrica sulla piazza del Gme, quantificabile in 3,6 milioni di MWh. 

Ciò ha reso il mercato particolarmente liquido, con un indice di liquidità che ha raggiunto il 79,9%. Per quanto riguarda i prezzi medi di vendita, questi hanno mostrato una certa variabilità a seconda delle diverse aree geografiche. In particolare, la fascia di prezzo si è mossa tra i 99,20 euro per MWh della Calabria e della Sicilia e i 100,15 euro per MWh delle regioni del Nord, del Centro Nord, del Centro Sud e della Sardegna. 

Questi dati evidenziano una tendenza generale alla diminuzione dei prezzi dell'energia elettrica, sebbene vi sia una differenza di prezzo a seconda della regione considerata. Nonostante questo, il mercato dell'energia elettrica si è dimostrato molto dinamico, con un significativo volume di scambi diretti che ha contribuito ad aumentare la liquidità del mercato stesso. L'attenzione rimane alta per monitorare l'andamento dei prezzi nelle prossime settimane.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Energia Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »