La settimana dal 29 aprile al 3 maggio 2024 sarà ricca di appuntamenti macroeconomici di rilievo. Il lunedì 29 aprile, i mercati GIA saranno chiusi per festività. Tra gli eventi principali di giornata, ci saranno la pubblicazione dell'inflazione preliminare in Spagna, la presentazione della bilancia commerciale italiana (extra-UE) e l'annuncio dell'indice fiducia consumatori in Europa. Inoltre, da tenere d'occhio l'inflazione preliminare in Germania e l'indice manifatturiero (Dallas Fed) negli Stati Uniti.
Martedì 30 aprile, saranno rilasciati dati importanti come il tasso di disoccupazione e le vendite al dettaglio in Germania, insieme all'indice PMI manifatturiero in Cina e negli Stati Uniti. Inoltre, sarà presentata la prima stima del PIL del primo trimestre 2024 per diverse nazioni europee e gli Stati Uniti.
Mercoledì 1° maggio, i mercati cinesi e europei saranno chiusi per festività. Negli Stati Uniti, invece, si terrà la riunione del FOMC della Federal Reserve, seguita dalla conferenza stampa del presidente Powell. Saranno anche rilasciati dati sull'indice ISM manifatturiero e sulle posizioni lavorative aperte.
Giovedì 2 maggio, saranno pubblicati importanti dati sul sentimento dei consumatori, sull'attività manifatturiera e sull'indice dei prezzi alla produzione in diversi paesi. Negli Stati Uniti, saranno resi noti i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, sull'indice dei costi unitari del lavoro e sull'ordine industriale.
Venerdì 3 maggio, i mercati GIA saranno ancora chiusi per festività. Saranno diffusi dati cruciali come il tasso di disoccupazione in Italia, l'indice PMI servizi in Europa e negli Stati Uniti, insieme all'indice dei salari e all'occupazione non agricola. Sono attesi anche l'indice della produzione industriale in Francia e il tasso di disoccupazione in Europa.
(NEWS Traderlink)