La settimana dal 15 al 19 luglio 2024 presenta una serie di importanti appuntamenti macroeconomici in diversi paesi. Lunedì, la Cina pubblica dati come il PIL del secondo trimestre, le vendite al dettaglio, gli investimenti fissi e la produzione industriale. In Germania e negli Stati Uniti sono attesi i dati sulle vendite al dettaglio e sull'indice Empire State Manufacturing. Inoltre, il presidente della Fed, Powell, parteciperà a un'intervista al David Rubenstein show.
Martedì, l'attenzione si sposta sull'indice ZEW in Germania e su dati come l'inflazione e la bilancia commerciale in Italia ed Europa. Negli Stati Uniti sono attesi dati sulle importazioni, le vendite al dettaglio e le scorte delle imprese, oltre a una variazione settimanale delle scorte di petrolio.
Mercoledì, si guarderà all'inflazione in Europa e in Gran Bretagna, mentre negli Stati Uniti saranno pubblicati dati sui nuovi cantieri residenziali, le licenze edilizie e la produzione industriale. In serata, il Beige Book della Fed sarà al centro dell'attenzione.
Giovedì, la BCE terrà una riunione e la presidente Lagarde terrà una conferenza stampa. Inoltre, sono attesi dati come le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e l'indice Philadelphia Fed.
Venerdì, la Germania pubblicherà dati sull'indice dei prezzi alla produzione, mentre nel Regno Unito saranno pubblicati dati sulle vendite al dettaglio e sull'indice di fiducia dei consumatori. In Europa, si guarderà alla bilancia dei pagamenti. In generale, la settimana sarà caratterizzata da una serie di eventi che potrebbero influenzare i mercati e l'economia globale.
(NEWS Traderlink)