La banca britannica Barclays ha concluso il secondo trimestre del 2024 con un reddito totale di 6,3 miliardi di sterline, registrando un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito da interessi netto (NII) del gruppo, esclusi la sede centrale e l'Investment Bank (IB), è stato di 2,7 miliardi di sterline, con il Barclays UK NII che ha contribuito per 1,6 miliardi di sterline. Il rendimento sul patrimonio tangibile (RoTE) è stato del 9,9%, rispetto all'11,4% del secondo trimestre del 2023. L'utile prima delle imposte ha raggiunto 1,9 miliardi di sterline, mentre l'utile attribuibile agli azionisti è sceso del 7% su base annuale, attestandosi a 1,2 miliardi di sterline.
Buyback
Barclays ha inoltre annunciato di aver portato a termine il riacquisto di azioni da 1 miliardo di sterline, previsto nei risultati dell'anno fiscale 2023, e di aver avviato un nuovo piano di riacquisto fino a 750 milioni di sterline, con un dividendo di 2,9 pence per azione per il primo semestre del 2024.
Le parole del CEO
Il CEO C. S. Venkatakrishnan ha affermato: "Stiamo progredendo bene nel nostro piano triennale, con un RoTE dell'11,1% nella prima metà del 2024, in linea con il nostro obiettivo di raggiungere un RoTE superiore al 10% nel 2024. Abbiamo completato la vendita del portafoglio ipotecario italiano, annunciato la vendita del nostro business di credito al consumo in Germania e siamo in pista per acquisire Tesco Bank nel novembre 2024. Abbiamo dichiarato un dividendo semestrale di 2,9 centesimi per azione e annunciato un piano di riacquisto di azioni fino a 750 milioni di sterline, portando le distribuzioni totali di capitale agli azionisti a 1,2 miliardi di sterline per la prima metà del 2024".
Previsioni
La previsione per il NII del gruppo per il 2024, escluso l'IB e la sede centrale, è stata rivista al rialzo, passando da 10,7 miliardi a 11,0 miliardi di sterline. Parallelamente, la previsione per il NII di Barclays UK è stata incrementata da 6,1 miliardi a 6,3 miliardi di sterline.
(Redazione)