Buyback di Barclays dopo trimestrali in aumento dell'1%.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 01/08/2024 09:29

Buyback di Barclays dopo trimestrali in aumento dell'1%.

Indice dei contenuti

  1. Buyback
  2. Le parole del CEO
  3. Previsioni 

La banca britannica Barclays ha concluso il secondo trimestre del 2024 con un reddito totale di 6,3 miliardi di sterline, registrando un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il reddito da interessi netto (NII) del gruppo, esclusi la sede centrale e l'Investment Bank (IB), è stato di 2,7 miliardi di sterline, con il Barclays UK NII che ha contribuito per 1,6 miliardi di sterline. Il rendimento sul patrimonio tangibile (RoTE) è stato del 9,9%, rispetto all'11,4% del secondo trimestre del 2023. L'utile prima delle imposte ha raggiunto 1,9 miliardi di sterline, mentre l'utile attribuibile agli azionisti è sceso del 7% su base annuale, attestandosi a 1,2 miliardi di sterline. 

Buyback

Barclays ha inoltre annunciato di aver portato a termine il riacquisto di azioni da 1 miliardo di sterline, previsto nei risultati dell'anno fiscale 2023, e di aver avviato un nuovo piano di riacquisto fino a 750 milioni di sterline, con un dividendo di 2,9 pence per azione per il primo semestre del 2024. 

Le parole del CEO

Il CEO C. S. Venkatakrishnan ha affermato: "Stiamo progredendo bene nel nostro piano triennale, con un RoTE dell'11,1% nella prima metà del 2024, in linea con il nostro obiettivo di raggiungere un RoTE superiore al 10% nel 2024. Abbiamo completato la vendita del portafoglio ipotecario italiano, annunciato la vendita del nostro business di credito al consumo in Germania e siamo in pista per acquisire Tesco Bank nel novembre 2024. Abbiamo dichiarato un dividendo semestrale di 2,9 centesimi per azione e annunciato un piano di riacquisto di azioni fino a 750 milioni di sterline, portando le distribuzioni totali di capitale agli azionisti a 1,2 miliardi di sterline per la prima metà del 2024". 

Previsioni 

La previsione per il NII del gruppo per il 2024, escluso l'IB e la sede centrale, è stata rivista al rialzo, passando da 10,7 miliardi a 11,0 miliardi di sterline. Parallelamente, la previsione per il NII di Barclays UK è stata incrementata da 6,1 miliardi a 6,3 miliardi di sterline.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »