BTP Più, conviene davvero comprarlo? Ecco tutta la verità su rendimento e caratteristiche

Benna Cicala Benna Cicala - 19/01/2025 07:30

BTP Più, conviene davvero comprarlo? Ecco tutta la verità su rendimento e caratteristiche

Nuova emissione del Mef: il 17 gennaio 2025, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato l'emissione del nuovo BTP Più, un titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori, in collocamento dal 17 al 21 febbraio 2025.

Un caso davvero eccezionale nel panorama dei titoli di Stato a livello globale: questo strumento finanziario offre una caratteristica insolita, l'opzione call a favore del compratore. 

Generalmente, l'opzione call è riservata all'emittente ed è tipica dei bond subordinati, come quelli emessi da banche e assicurazioni.  Si tratta di una novità assoluta nella gestione del debito pubblico italiano. Questo titolo, parte della famiglia BTP Valore, è il primo a essere specificamente pensato per i piccoli risparmiatori e include la possibilità di richiedere il rimborso anticipato del capitale investito.

Ma conviene investire nei nuovi Btp Più? Scopriamolo insieme. Prima però vi lasciamo al video YouTube di The New Finance-Federico Munari con i dettagli sulle caratteristiche e le ipotesi di rendimento.

BTP Più, conviene davvero comprarlo? 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, come abbiamo appena detto, ha svelato il lancio del BTP Più, un nuovo strumento creato appositamente per le famiglie e i piccoli investitori che cercano un’opzione di investimento sicura.

L’emissione sarà disponibile dal 17 al 21 febbraio, con possibilità di chiusura anticipata al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Questo titolo rientra nella serie Valore, una gamma di prodotti finanziari introdotta nel 2023 per offrire soluzioni innovative e flessibili ai piccoli risparmiatori con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei privati, garantendo una struttura semplice e vantaggiosa.

l BTP Più sarà accessibile esclusivamente agli investitori retail, che potranno acquistarlo tramite il proprio servizio di home banking abilitato al trading online o rivolgendosi direttamente alla propria banca o ufficio postale. 

L’importo minimo richiesto per l’investimento è di 1.000 euro.  Dal punto di vista fiscale, il BTP Più offre un’aliquota agevolata del 12,5%. Ed inoltre i titoli di stato non saranno inclusi nel calcolo dell’ISEE fino al limite di 50.000 euro, rendendolo una scelta particolarmente vantaggiosa per le famiglie.

La sicurezza e i costi iniziali di sottoscrizione pari a zero, rappresentano un ulteriore incentivo per acquistare tali btp.

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT per il tramite di tre banche dealers: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Btp Più, annunciate anche le caratteristiche

Il BTP Più prevede una durata complessiva di otto anni, con un'importante opzione di uscita anticipata. Gli investitori potranno infatti richiedere il rimborso totale o parziale del capitale alla fine del quarto anno, con tagli minimi di 1.000 euro. 

Il BTP Più offre rendimenti strutturati in due fasi quadriennali secondo il meccanismo step up. Le cedole saranno distribuite trimestralmente.

Il rimborso anticipato sarà disponibile solo durante una finestra specifica comunicata dal Ministero all'inizio del 2029 e sarà riservata a coloro che avranno detenuto il titolo senza interruzioni dal momento della sottoscrizione. 

Chi sfrutta l’opzione del riscatto anticipato, rinuncia però al meccanismo di “step up”, che prevede rendimenti inferiori nei primi quattro anni di vita del BTp Più rispetto ai successivi quattro.

Se si decide di mantenere l’investimento fino alla fine, il capitale sarà interamente garantito.

Ancora non si conoscono i tassi minimi garantiti che saranno annunciati il 14 febbraio, pochi giorni prima dell’inizio del collocamento.

Quali rendimenti offrirà?

Se vi state chiedendo quali rendimenti potrà avere il Btp Più, ragionando in termini di titoli simili va detto che attualmente, un titolo di Stato italiano con scadenza a otto anni offre un rendimento lordo di mercato pari al 3,41%. 

Se le condizioni di mercato rimarranno stabili anche nel prossimo mese, periodo in cui il BTP Più sarà collocato, ci si aspetta che la media dei rendimenti delle cedole nella prima e nella seconda fase si attesti intorno a questo valore con un leggero extra rendimento, stimato tra lo 0,15% e lo 0,20%, a beneficio degli investitori.

 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video