Il Consiglio di Amministrazione di Brunello Cucinelli S.p.A., casa di moda nel settore del lusso quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, ha esaminato il fatturato al 30 settembre 2023 secondo gli standard contabili internazionali IFRS emessi dall'International Accounting Standards Board.
I ricavi hanno raggiunto 818,4 milioni di euro, registrando una notevole crescita del +27,5% a tassi di cambio correnti (+28,8% a tassi di cambio costanti) rispetto ai primi nove mesi del 2022.
Tutte le aree geografiche hanno evidenziato una performance molto positiva ed equilibrata: le Americhe +21,7%, Europa +18,3%, Italia +24,5%, Asia +49,7%.
I canali di vendita si sono mantenuti ben bilanciati e hanno mostrato un significativo incremento: retail +34,6% e wholesale +17,1%.
I risultati eccellenti dei primi nove mesi dell'anno, l'entusiasmo riscontrato sulle collezioni e l'attenzione alla qualità e all'artigianalità dei capi offerti ci portano a prevedere una crescita dei ricavi per il 2023 compresa tra il +20% e il +22%, superando la precedente stima del +19%.
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo, ha commentato: "Nei primi nove mesi di questo bellissimo anno abbiamo registrato una significativa crescita del fatturato e dell'immagine aziendale. Considerando la grande qualità delle vendite, prevediamo un profitto sano e positivo. La domanda di capi di alta qualità e artigianalità è molto forte e riflette l'idea di un lusso silenzioso e prezioso che caratterizza la nostra personalità. In base a queste considerazioni, abbiamo deciso di aumentare le stime di crescita del fatturato per l'intero anno, portandole dal 19% a un incremento compreso tra il 20% e il 22%".
Considerando i buoni risultati della stagione Autunno-Inverno 2023 e l'eccezionale raccolta ordini per la Primavera-Estate 2024, l'azienda mantiene una visione molto positiva per il suo equilibrato progetto di crescita nel 2024, stimato intorno al 10%.
Infine, in questi giorni segnati da tristi eventi, esprimo il mio più profondo desiderio affinché i grandi leader del mondo, i custodi temporanei del nostro Pianeta, possano essere illuminati e diventare delle luci nel buio della guerra, trovando il cammino della pace per coloro che soffrono.
(NEWS Traderlink)