Il Consiglio di Amministrazione di Brembo N.V., presieduto da Matteo Tiraboschi, ha approvato i risultati trimestrali del Gruppo al 31 marzo 2024. I ricavi netti consolidati sono stati di € 1.004,6 milioni, in aumento del 4,4% (+5,3% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nei vari segmenti, il settore auto ha registrato una crescita del 5,5%, le applicazioni per motocicli del 2,0%, e le competizioni del 6,3% rispetto al primo trimestre del 2023. Solo le applicazioni per veicoli commerciali sono scese leggermente del 1,1%.
Dal punto di vista geografico, le vendite sono cresciute in Italia del 3,0%, in Germania del 5,4%, in Francia del 3,6%, nel Regno Unito del 18,2% (+16,0% a cambi costanti). Inoltre, l'India ha registrato una crescita del 22,3% (+24,8% a cambi costanti), la Cina del 6,5% (+12,4% a cambi costanti) e il Giappone del 16,1% (+18,1% a cambi costanti). Il mercato nordamericano ha visto una crescita dell'1,3% (+2,4% a cambi costanti), mentre quello sudamericano è diminuito del 4,0% (-7,4% a cambi costanti).
I costi del venduto e gli altri costi operativi netti nel primo trimestre 2024 sono stati di € 650,3 milioni, con un'incidenza del 64,7% sui ricavi, in calo rispetto all'anno precedente. I costi per il personale sono aumentati a € 182,2 milioni, rappresentando l'18,1% dei ricavi.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di € 176,8 milioni (17,6% dei ricavi), mentre il margine operativo netto (EBIT) è stato di € 112,8 milioni (11,2% dei ricavi).
Gli oneri finanziari netti nel trimestre sono stati di € 7,2 milioni, mentre il risultato prima delle imposte è stato di € 105,6 milioni. L'utile netto è stato di € 75,2 milioni.
L'indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 è stato di € 529,5 milioni, in aumento rispetto all'anno precedente. Senza gli effetti dell'IFRS 16, l'indebitamento finanziario netto sarebbe stato di € 357,5 milioni.
Il Presidente Esecutivo di Brembo, Matteo Tiraboschi, ha dichiarato che l'azienda ha iniziato il 2024 con risultati positivi, superando per la prima volta la soglia del miliardo di euro di ricavi in un singolo trimestre. Ha sottolineato gli investimenti per la strategia di espansione globale del Gruppo, come l'ingresso in Thailandia con un nuovo sito produttivo per i costruttori di moto.
Brembo prevede di chiudere l'anno con una moderata crescita dei ricavi, mantenendo i margini percentuali in linea con quelli del 2023, nonostante il complicato contesto di mercato automotive.
(NEWS Traderlink)