Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca hanno annunciato una partnership strategica e commerciale per creare un nuovo operatore immobiliare con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare le attività nel settore immobiliare. Le società hanno concluso circa 10.000 transazioni di compravendita immobiliare fino ad oggi. Intesa Sanpaolo Casa offre servizi di intermediazione e consulenza immobiliare attraverso una rete di agenzie fisiche, mentre Homepal è un'agenzia immobiliare online che utilizza una piattaforma digitale e agenti immobiliari che operano da remoto.
L'operazione avverrà attraverso il conferimento da parte di Intesa Sanpaolo della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Casa e la successiva incorporazione in Homepal. La nuova società beneficerà dell'esperienza acquisita dalla collaborazione tra BPER e Homepal nell'offerta di servizi immobiliari gestiti principalmente online, combinando la professionalità e la qualità di servizio di un'agenzia tradizionale.
L'obiettivo è creare un nuovo operatore immobiliare che operi su tutto il mercato italiano, sfruttando la complementarità dei modelli di servizio di Intesa Sanpaolo Casa e di Homepal, con l'aiuto delle reti di Intesa Sanpaolo e BPER, per soddisfare le esigenze dei clienti nella compravendita immobiliare attraverso servizi tecnologici, presenza fisica e l'esperienza degli agenti.
La società nascerà con una forte componente B2B, supportando l'attività di altre banche e reti industriali che vogliono partecipare allo sviluppo di un nuovo modello di crescita chiamato "Open Proptech Platform", incentrato sulla collaborazione e l'innovazione.
Il passaggio societario valorizzerà tutti i dipendenti e gli agenti di Intesa Sanpaolo Casa e Homepal, che faranno parte della nuova realtà. La rete commerciale iniziale sarà composta da oltre 60 persone, con l'obiettivo di diventare un operatore di punta nel settore immobiliare.
Dopo l'operazione, Intesa Sanpaolo avrà una quota del 49% nel capitale di Homepal, mentre il restante 34% sarà detenuto dagli attuali soci di Homepal e il 17% da BPER Banca. La società sarà guidata da Andrea Lacalamita, già presidente di Homepal. Intesa Sanpaolo e BPER Banca investiranno inizialmente complessivamente 15 milioni di euro per potenziare i servizi e le comunicazioni.
Questa partnership rappresenta per Intesa Sanpaolo un passo verso la trasformazione digitale prevista nel Piano di Impresa 2022-2025. Homepal è entusiasta di questo risultato e grato per la fiducia della prima e della terza banca italiana, afferma il Presidente Andrea Lacalamita. La partnership con Intesa Sanpaolo e Homepal rappresenta per BPER la conferma della scelta strategica di competere nel mercato dei servizi immobiliari attraverso un approccio innovativo e omnicanale, afferma Gian Luca Santi, Vice Direttore Generale e Chief Financial Officer di BPER Banca.
(NEWS Traderlink)