BPER Banca emette green bond da 500 mln con successo

16/05/2024 08:11

BPER Banca emette green bond da 500 mln con successo
BPER Banca ha completato con successo il collocamento della seconda emissione di obbligazioni Senior Preferred "green", conforme al GSS Bond Framework del Gruppo, rivolta agli investitori istituzionali. L'importo raccolto è stato di 500 milioni di Euro, con scadenza a 7 anni e possibilità di rimborso anticipato dopo 6 anni.
Gli ordini raccolti hanno superato i 2,4 miliardi di Euro, consentendo di ridurre lo spread iniziale da 155 a 125 p.b. sopra il mid-swap a 6 anni, fissando la cedola annuale al 4,00%, con un prezzo di emissione/re-offer del 99,791%.

La distribuzione geografica degli investitori vede una presenza significativa di esteri, con Francia al 22%, Regno Unito al 14%, Paesi nordici al 12%, e Germania, Austria e Svizzera insieme all'11%, mentre gli italiani rappresentano il 29%. La maggior parte dell'emissione è stata destinata a fondi di investimento (50%), banche e private banking (22%).
I proventi del collocamento saranno utilizzati per finanziare e/o rifinanziare Eligible Green Asset, in linea con la strategia ESG di BPER. Citi, Deutsche Bank, J.P. Morgan, NatWest Markets, Santander e UniCredit hanno agito come Joint Bookrunner. Le obbligazioni, facenti parte del Programma EMTN da 6 miliardi di Euro di BPER Banca, sono dematerializzate presso Euronext Securities Milan e saranno quotate presso il Luxembourg Stock Exchange.

I rating previsti per le obbligazioni sono BBB- (S&P), BBB- (Fitch) e BBB (DBRS).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »