BPER Banca emette con successo Green Bond Senior Preferred da 500 mln di euro

14/02/2024 08:15

BPER Banca emette con successo Green Bond Senior Preferred da 500 mln di euro
BPER Banca ha completato con successo il collocamento di una nuova obbligazione Senior Preferred "green", in linea con il suo Green, Social and Sustainability Bond Framework. L'importo collocato è stato di 500 milioni di euro, con una scadenza di 6 anni e la possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni.
La forte domanda ricevuta, che ha superato i 3,4 miliardi di euro, ha permesso una riduzione dello spread iniziale da 200 a 160 punti base sopra il mid-swap a 5 anni. Di conseguenza, il tasso di interesse annuale è stato fissato al 4,250%, con un prezzo di emissione/re-offer del 99,753%.

Gli investitori internazionali hanno mostrato un grande interesse, con una presenza significativa da parte del Regno Unito (20%), Germania, Austria e Svizzera (13%) e Francia (9%). Gli investitori italiani hanno rappresentato il 42% del totale. La maggior parte delle obbligazioni è stata assegnata a fondi di investimento (51%) e banche/private banking (30%).
I proventi dell'emissione saranno utilizzati per finanziare e/o rifinanziare Eligible Green Asset, evidenziando l'impegno di BPER nella sostenibilità ambientale. Citibank, Deutsche Bank, NatWest Markets, Santander, UBS Investment Bank e UniCredit hanno agito come Joint Bookrunner, mentre Equita e Jefferies hanno svolto il ruolo di Co-Lead Manager.

Le agenzie di rating prevedono i seguenti rating: Ba1 (Moody's), BBB- (Fitch) e BBB (DBRS).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »