Bp: in calo a Londra per peggioramento outlook a stabile

04/06/2024 13:20

Bp: in calo a Londra per peggioramento outlook a stabile
A Londra, Bp scivola a causa del cambiamento dell'outlook da positivo a stabile decretato da S&P Global Ratings. L'agenzia esprime preoccupazione sul fatto che continuare con i buyback potrebbe impedire alla grande compagnia petrolifera britannica di ridurre il debito. Questa mossa è stata vista come un duro colpo per il chief executive Murray Auchincloss, che ha assunto l'incarico a gennaio, anche se stava guidando Bp temporaneamente già dal settembre 2023.
Auchincloss, ispirandosi alle azioni intraprese dai concorrenti, che hanno beneficiato dell'aumento dei prezzi del petrolio a seguito dell'invasione dell'Ucraina e della crisi in Medio Oriente, ha accelerato il piano di riacquisto di azioni proprie. Il mese scorso, l'azienda si era impegnata a raggiungere i 3,5 miliardi di dollari entro il primo semestre.

Nonostante le condizioni di mercato favorevoli, S&P prevede che Bp avrà difficoltà a ridurre il debito con la sua nuova strategia di allocazione della liquidità. L'agenzia di rating ha sottolineato che non si aspetta una significativa riduzione del debito da parte di Bp. Di conseguenza, il titolo Bp ha registrato una perdita superiore al 3% a Londra, mentre il Ftse 100 ha subito un calo intorno allo 0,50%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »