BP adotta tecnologia Tesla: nuova era di ricarica per auto elettriche in arrivo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 30/10/2023 08:50

BP adotta tecnologia Tesla: nuova era di ricarica per auto elettriche in arrivo

Tesla e BP hanno siglato un accordo di grande importanza, del valore di oltre 100 milioni di dollari, attraverso il quale Tesla concede a BP l'hardware dei suoi potenti Supercharger. Questa mossa segna una nuova direzione per entrambe le aziende: Tesla espande il suo business oltre le auto, le batterie di accumulo e i pannelli solari, mentre BP pone le basi per una nuova strategia che vedrà per ora solo le strade statunitensi come protagoniste. 

 

Nonostante Tesla abbia sempre salvaguardato con cura la sua tecnologia di ricarica, l'apertura a terzi può rafforzarne il giro d'affari e permettere anche a chi non possiede un veicolo Tesla di fare rifornimento in modo rapido. È probabile quindi che Tesla continui a vendere i suoi Supercharger ad altre compagnie petrolifere e fornitori di energia in tutto il mondo. Questo potrebbe essere anche un tentativo di recuperare dal calo dei profitti registrato nel terzo trimestre di quest'anno, calo che Musk attribuisce in parte al lancio del pick-up Cybertruck. 

 

Dal canto suo, BP prevede di integrare i Supercharger all'interno della sua rete Pulse, divisione dedicata alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici che sta cominciando a espandersi anche alle stazioni di servizio di altre compagnie petrolifere negli USA. Attualmente, BP Pulse conta circa 30.000 postazioni di ricarica negli Stati Uniti, ma l'obiettivo è raggiungere le 100.000 entro il 2030, con un investimento di un miliardo di dollari, di cui la metà nei prossimi tre anni. 

 

Le colonnine di ricarica da installare avranno una potenza di 250 kW e saranno dotate di connettore Magic Dock, compatibile sia con lo standard americano Nacs sia con quello Ccs, utilizzato anche in Italia e che consente sia la ricarica rapida in corrente continua sia quella in corrente alternata. Infine, grazie alla tecnologia Tesla, sarà possibile utilizzare la funzione Plug & Charge, che permette di collegare il veicolo alla colonnina e pagare il rifornimento di energia senza dover utilizzare app o card.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Dollaro

Strumenti

Bp p.l.c. Tesla

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »