Non si ferma l’emissione dei Titoli di Stato: il Mef con comunicato stampa del 6 dicembre 2024 ha annunciato la nuova asta dei Bot ad un anno.
Dunque continua la possibilità per gli italiani di investire in titoli di stato anche per il mese di dicembre 2024.
Il Mef ha fatto sapere che l’11 dicembre 2024 verranno collocati infatti, Buoni Ordinari del Tesoro a 12 mesi, per un importo complessivo di 8,5 miliardi di euro.
Le prenotazioni da parte del pubblico possono essere effettuate entro il 10 dicembre, mentre la data di regolamento è stabilita per venerdì 13 dicembre 2024.
Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche e le date da ricordare per la nuova emissione. Prima però vi lasciamo al video Youtube di The New Finance Federico Munari che offre una guida pratica sui Bot.
Bot a 12 mesi, ecco le caratteristiche dell'asta Mef dell’11 dicembre 2024
Nel nuovo comunicato lanciato dal Mef del 6 dicembre 2024 è stata annunciata la nuova asta Bot con scadenza 12 mesi.
Si tratta di titoli di nuova emissione che offrono rendimenti certi e basso rischio di default. Tali titoli di stato offrono rendimenti tassati al 12,5% contro il 26% delle altre soluzioni.
Anche questa nuova emissione di Titoli di Stato è destinata agli Specialisti in titoli di Stato e agli Aspiranti specialisti.
L'asta sarà gestita con il sistema competitivo, basato su richieste espresse in termini di rendimento, e prevede un importo minimo di sottoscrizione di 1.000 euro.
Ogni operatore potrà inoltrare fino a cinque richieste di acquisto. La prenotazione è possibile fino al 10 dicembre 2024, attraverso sportelli bancari, postali o tramite home banking abilitati al trading.
Dal MEF è stato inoltre pubblicato il calendario dettagliato dell’asta, fornendo tutte le informazioni per gli operatori interessati. Nel dettaglio:
- 10 dicembre 2024 è prevista la scadenza per la prenotazione da parte del pubblico;
- 11 dicembre 2024 scade la presentazione delle domande in asta primaria entro le ore 11,00;
- 12 dicembre 2024 scade il collocamento supplementare per BOT entro le ore 15,30;
- 13 dicembre 2024 è prevista la data di regolamento.
Le richieste come di consueto devono arrivare tramite la Banca d'Italia, rispettando il calendario indicato e soltanto tramite la rete nazionale interbancaria con le modalità stabilite nel decreto di emissione.
Tutte le altre richieste presentate in modi e tempi diversi non verranno prese in considerazione. Va detto anche che le richieste già pervenute non possono essere più ritirate dopo tali scadenze.
BOT, le caratteristiche della nuova emissione a 12 mesi
Nello stesso comunicato del 6 dicembre 2024 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha specificato le caratteristiche dell’asta Bot a 12 mesi.
Nel dettaglio, i nuovi titoli avranno:
- Durata pari a 364 giorni;
- Codice ISIN ancora non attribuito;
- Tranche è la 1a;
- Importo offerto è di 8,5 miliardi.
Ciascuno dei partecipanti potrà presentare fino ad un massimo di cinque richieste di acquisto.
Dettagli sui Bot in circolazione
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nello stesso comunicato segnala che il prossimo 13 dicembre scadranno titoli a 12 mesi per un totale di 9,7 miliardi di euro.
Al 29 novembre, l’ammontare complessivo dei BOT in circolazione, comprendendo titoli semestrali e annuali, raggiungeva i 131,71 miliardi di euro. Un dato rilevante per monitorare l’evoluzione del mercato dei titoli di Stato in vista anche del prossimo calendario di aste di dicembre 2024.