Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta prima delle feste natalizie con variazioni minori. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,1%, il Cac40 di Parigi dello 0,05%, il Ftse100 di Londra dello 0,2%. L'Ibex35 di Madrid è rimasto stabile. Tra i titoli in evidenza, Nexity è salita del 7%. Il gruppo immobiliare ha annunciato di essere in trattativa esclusiva per la vendita delle attività di "Residential Property Management Services" a Bridgepoint. Adidas ha invece registrato una perdita del 6%. Il rivale Nike ha ridotto le previsioni sui ricavi annuali.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania i prezzi all'import hanno registrato un calo dello 0,1% nel mese di novembre, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt. Questo contrasta con l'aumento dello 0,3% registrato ad ottobre e la diminuzione dello 0,4% prevista dal consensus. Su base annua, l'indice dei prezzi all'import è sceso del 9,0% rispetto all'anno precedente.
Nel Regno Unito, il PIL nel terzo trimestre del 2023 è cresciuto dello 0,3% su base annua, secondo l'Office for National Statistics. Questo è inferiore all'espansione dello 0,6% registrata nel secondo trimestre e allo 0,2% del primo trimestre dell'anno. Su base sequenziale, l'economia britannica è diminuita dello 0,1% dopo la crescita dello 0,2% nel secondo trimestre e in linea con la lettura preliminare diffusa a novembre.
In Francia, l'indice della fiducia dei consumatori ha registrato un ulteriore aumento a 89 punti rispetto ai 88 punti della lettura finale di novembre, secondo l'Institut national de la statistique et des études économiques. Nonostante ciò, il dato rimane ancora al di sotto della media a lungo termine di 100 punti ed è in linea con la previsione di 88 punti del consensus.
(NEWS Traderlink)