Borse europee stabili durante settimana delle Banche centrali

11/12/2023 09:25

Borse europee stabili durante settimana delle Banche centrali
Le principali Borse europee hanno aperto la settimana senza grandi variazioni. Il Cac40 di Parigi ha guadagnato lo 0,1%, mentre il Ftse100 di Londra ha registrato una leggera perdita dello 0,1%. Il Dax di Francoforte e l'Ibex35 di Madrid sono rimasti stabili. L'attenzione si concentra sulle banche centrali, con il termine dell'ultimo meeting del 2023 per il Federal Open Market Committee (Fomc) previsto per mercoledì 13 dicembre. Le aspettative per il tasso di interesse negli Stati Uniti rimangono al 98,4% per un tasso invariato nel range del 5,25% - 5,50%. Giovedì 14 dicembre sarà invece il turno della Bank of England (BoE) e della Banca centrale europea (Bce).

Nel precedente meeting, sia Londra che Francoforte avevano deciso di mettere in pausa la stretta monetaria. Tra i titoli in evidenza, Schibsted ha registrato un aumento del 8% grazie alla vendita dell'attività media a Tinius Trust per 6,2 miliardi di corone norvegesi (circa 568 milioni di dollari). Uniper ha registrato un aumento del 9% dopo l'approvazione dell'assemblea del gruppo energetico per la riduzione del capitale, consentendo così il ritorno alla distribuzione di dividendi e la cessione della partecipazione al governo tedesco.

ABB ha registrato un aumento del 1% dopo che Citigroup ha alzato il rating sul titolo del gruppo dell'automazione da "neutral" a "buy". Anglo American ha invece subito una diminuzione del 1,7% a causa del calo delle materie prime.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »