Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in modo disomogeneo. Il Cac40 di Parigi ha registrato una diminuzione dello 0,2%, mentre il Ftse100 di Londra ha subito un calo dello 0,3%. L'Ibex35 di Madrid ha invece registrato un modesto aumento dello 0,1%, mentre il Dax di Francoforte ha mantenuto una posizione stabile.
Gli investitori stanno adottando un atteggiamento prudente dopo il rally di novembre, durante il quale il mercato azionario europeo ha registrato cinque settimane consecutive di aumento. Inoltre, gli investitori stanno guardando ai dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, che saranno pubblicati il 10 dicembre, prima di prendere decisioni importanti.
Tra i titoli in evidenza, l'azione di Ubs ha registrato un modesto aumento dello 0,2%. Secondo quanto riportato da Reuters, la grande banca svizzera sta cercando di espandere la sua presenza nel settore della gestione patrimoniale negli Stati Uniti. L'obiettivo a lungo termine di Ubs è raggiungere flussi netti di 150 miliardi di dollari all'anno.
Iqbal Khan, presidente di Global Wealth Management per Ubs, ha dichiarato che la banca prevede di investire massicciamente negli Stati Uniti nei prossimi tre anni per alimentare la crescita. Attualmente, Ubs è il quarto maggior gestore di asset negli Stati Uniti. L'azione di Rolls-Royce Holdings ha registrato un aumento del 3% dopo che Jp Morgan ha alzato il rating del titolo del produttore di motori per aerei da "neutrale" a "sovrappeso".
Secondo il Sunday Times, il gruppo di scommesse 888 Holdings avrebbe rifiutato un'offerta da 700 milioni di sterline presentata dalla rivale Playtech durante l'estate scorsa. Sul fronte macroeconomico, in Germania le esportazioni sono diminuite dello 0,2% a ottobre, migliorando rispetto al calo del 2,5% registrato a settembre ma ancora al di sotto delle aspettative degli analisti che prevedevano un aumento dell'1%.
Le importazioni sono diminuite dell'1,2% rispetto al calo del 1,9% di settembre, superando le previsioni degli analisti che prevedevano un aumento dello 0,8%. Di conseguenza, il surplus della bilancia commerciale tedesca è aumentato a 17,8 miliardi di euro rispetto ai 16,7 miliardi di settembre.
In Spagna, il numero di disoccupati è diminuito di 24.573 unità a novembre, rispetto al aumento di 36.936 unità registrato ad ottobre. Si tratta della terza maggiore diminuzione mai registrata nel mese di novembre, dopo quella di 33.512 unità nel 2022 e quella di 74.381 unità nel 2021, durante la pandemia di coronavirus.
Il numero totale di disoccupati in Spagna si attesta a 2,73 milioni, il livello più basso per il mese di novembre dal 2007.
(NEWS Traderlink)