Borse europee miste, calo per Lvmh: segnali discordi dal mercato EU

22/03/2024 09:33

Borse europee miste, calo per Lvmh: segnali discordi dal mercato EU
Le principali Borse europee hanno aperto la sessione di trading con performance miste. Il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi registrano rispettivamente un calo dello 0,1% e dello 0,3%, mentre il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid segnano un aumento dello 0,2% e dello 0,1%.
Tra i titoli in evidenza, LVMH cede il 2% a seguito delle dimissioni del direttore generale Toni Belloni, sostituito da Stephane Bianchi. Darktrace perde il 10% dopo la vendita da parte del fondo NGT I del 2,5% della partecipazione nella società di cybersicurezza. Banco Santander, invece, registra un aumento dello 0,2%, annunciando di voler distribuire 6 miliardi di euro tra dividendi e buyback basati sui risultati del 2024.

Durante l'assemblea annuale degli azionisti, Banco Santander ha confermato che l'executive chairman Ana Botín manterrà gli obiettivi per l'anno in corso. Il mese precedente, la banca aveva annunciato un aumento del dividendo trimestrale e l'avvio di un programma di buyback da 1,46 miliardi di euro, dopo aver restituito agli azionisti complessivamente 5,54 miliardi di euro nel corso del 2023.
Dal lato macroeconomico, in Germania i prezzi all'importazione sono rimasti stabili a gennaio rispetto al mese precedente, mentre su base annua è stato registrato un calo del 5,9%. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio di febbraio sono diminuite dello 0,4% su base annua, mentre su base mensile sono rimaste invariate.

Le vendite al dettaglio core nel Regno Unito (escludendo vetture e carburanti) sono diminuite dello 0,5% su base annua, ma sono aumentate dello 0,2% rispetto al mese precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »