Borse europee inizio settimana tiepido, Holcim in evidenza

29/01/2024 09:26

Borse europee inizio settimana tiepido, Holcim in evidenza
Le principali Borse europee hanno aperto la settimana senza grandi variazioni. Il Cac40 di Parigi guadagna lo 0,05%, il Ftse100 di Londra lo 0,1%. L'Ibex35 di Madrid è stabile mentre il Dax di Francoforte cede lo 0,2%. La liquidazione di China Evergrande Group sta attirando l'attenzione. Il colosso immobiliare cinese, con un debito di 300 miliardi di dollari, è stato dichiarato fallito dal giudice dell'Hong Kong High Court, Linda Chan. Evergrande non è riuscita a presentare un piano di ristrutturazione del debito concreto nei due anni successivi al mancato rimborso delle obbligazioni. Mercoledì si attende la decisione della Fed sui tassi. Tra i titoli in evidenza, Holcim registra un aumento del 5%. Il produttore di cemento prevede di finalizzare l'IPO del suo business in Nordamerica a Wall Street entro il primo semestre del 2025, previa l'approvazione degli azionisti. Holcim ha inoltre annunciato la nomina di Miljan Gutovic come nuovo CEO a partire dal 1° maggio, mentre Jan Jenisch si concentrerà sul ruolo di chairman.

Eutelsat registra una diminuzione del 13%. L'operatore satellitare ha ridotto le stime di ricavi e EBITDA per l'esercizio 2023/2024. Philips segna un calo del 4% a causa di un adjusted EBITA inferiore alle attese e di un accordo con la FDA per il richiamo dei ventilatori difettosi. Ryanair registra un calo del 4% e peggiora la guidance sull'utile dopo le tasse per l'esercizio.
Nonostante i fattori contrari come la crisi in Medio Oriente, la guerra in Ucraina e i ritardi nelle consegne di aerei Boeing, Ryanair conferma l'obiettivo di trasportare 183,5 milioni di passeggeri nell'anno fiscale. Tuttavia, il costo del carburante è aumentato del 35% nel terzo trimestre a 1,2 miliardi di euro. Nei tre mesi fino al 31 dicembre, Ryanair ha registrato una riduzione degli utili dopo le tasse, passando da 211 a 15 milioni di euro, nonostante un aumento dei ricavi da 2,31 a 2,70 miliardi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cac40 Borsa Dax Europe

Strumenti

Dax Ft-se 100 Philips

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »