Borse europee iniziano in modo incerto, positivo per Worldline

02/05/2024 09:35

Borse europee iniziano in modo incerto, positivo per Worldline
Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta del mese di maggio in modo differenziato. Il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid stanno registrando rispettivamente un aumento dello 0,3% e dello 0,2%, mentre il Cac40 di Parigi sta registrando una diminuzione dello 0,4%. Il Dax di Francoforte si mantiene stabile. La Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi Usa nel range del 5,25% - 5,50%, ai massimi degli ultimi 23 anni, come previsto. Tuttavia, Jerome Powell ha escluso la possibilità di un ulteriore aumento della politica monetaria nel prossimo futuro. La Fed ha sottolineato che sono stati registrati pochi progressi verso il target dell'inflazione del 2% annuo. Powell ha chiarito che l'effetto delle misure restrittive richiede più tempo, evidenziato da una solida ripresa economica, un mercato del lavoro robusto e un'inflazione ancora elevata.

Tra le aziende in evidenza, Worldline registra un aumento del 6% grazie a una crescita dei ricavi nel primo trimestre superiore alle attese. Shell ha invece registrato un aumento del 1% dopo aver chiuso il primo trimestre con un utile adjusted di 7,7 miliardi di dollari, superando le previsioni di consenso, e aver annunciato un programma di acquisto di azioni proprie da 3,5 miliardi di dollari.
Dal punto di vista macroeconomico, in Gran Bretagna l'indice dei prezzi delle abitazioni Nationwide Hpi è salito dello 0,6% annuo ad aprile, in rallentamento rispetto al mese precedente e sotto le aspettative degli economisti. Su base sequenziale, l'indice è invece diminuito dello 0,4% rispetto al periodo precedente, risultando inferiore alle previsioni del mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »