Borse europee incerte, Deliveroo in crescita

28/09/2023 09:26

Borse europee incerte, Deliveroo in crescita
L'avvio delle principali Borse europee è incerto. Il Cac40 di Parigi e l'Ibex35 di Madrid registrano un aumento dello 0,1%, mentre il Ftse100 di Londra registra una diminuzione dello 0,1%. Il Dax di Francoforte rimane stabile. Nel frattempo, il conto alla rovescia per evitare lo shutdown del governo degli Stati Uniti prosegue, con il Congresso che deve trovare un accordo sul tetto del debito entro sabato 30 settembre. Tuttavia, l'attenzione si sta concentrando nuovamente sulla Cina e in particolare sui timori legati alla crisi di China Evergrande Group.

La Borsa di Hong Kong ha annunciato una nuova sospensione del titolo della gigante immobiliare, dopo che Bloomberg aveva riportato che il presidente Hui Ka Yan era stato portato via dalla polizia all'inizio del mese e posto sotto sorveglianza. Evergrande era tornata a essere scambiata a Hong Kong per la prima volta dal marzo 2022 lo scorso 28 agosto. Tra le azioni in evidenza, Deliveroo registra un aumento del 7%. La piattaforma di consegna di pasti ha lanciato un'offerta di acquisto per 217.391.304 azioni proprie a un prezzo compreso tra 1,15 e 1,35 sterline per azione.

Hennes & Mauritz registra una diminuzione del 2%. Deutsche Bank ha abbassato il rating del titolo del gruppo di abbigliamento da "buy" a "neutral". 888 Holdings registra una diminuzione del 13%. L'azienda di scommesse ha avvertito che l'Ebitda annuale sarà inferiore alle aspettative.
Sul fronte macroeconomico, in Spagna l'indice d'inflazione, secondo i dati preliminari dell'Istituto Nazionale di Statistica (Ine), è salito ulteriormente al 3,5% su base annua a settembre, rispetto al 2,6% di agosto (2,3% a luglio). Questo dato è in linea con le previsioni. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% rispetto allo 0,5% precedente (0,2% anche nel mese di luglio) e rispetto allo 0,3% previsto dagli economisti. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 3,2% su base annua (2,4% ad agosto) e dello 0,6% su base mensile (0,5% di aumento precedente).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »