Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in calo, con il Dax di Francoforte che cede lo 0,7%, il Cac40 di Parigi lo 0,5%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%. Un fattore ribassista è rappresentato dal dato di agosto sui posti di lavoro disponibili negli Stati Uniti secondo il Job Openings and Labor Turnover Survey (Jolts), che sono cresciuti a 9,6 milioni rispetto agli 8,9 milioni di luglio, superando le aspettative di declino a 8,8 milioni.
La solidità del mercato del lavoro potrebbe indicare tassi di interesse più elevati nel lungo termine, esercitando pressioni sui mercati azionari mentre i rendimenti dei Treasury continuano a salire, con quelli sui decennali che hanno toccato i massimi dal 2007. Tra i titoli in evidenza, Atos registra una perdita del 1,6%.
Il gruppo IT ha nominato Yves Bernaert come nuovo chief executive officer. Tesco, invece, registra un aumento del 2%. Il retailer britannico ha rivisto al rialzo la stima dell'utile operativo adjusted per l'esercizio in corso a 2,6-2,7 miliardi di sterline, rispetto ai 2,5 miliardi della precedente guidance.
Compass Group, fornitore di servizi per la ristorazione, registra un aumento del 1% dopo che RBC ha migliorato la raccomandazione sulle azioni, passando da "underperform" a "sector perform".
(NEWS Traderlink)