Borse europee in ribasso: cali per BNP Paribas e Adidas

01/02/2024 09:21

Borse europee in ribasso: cali per BNP Paribas e Adidas
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso, con il Dax di Francoforte che cede lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. A influenzare i listini è la Federal Reserve (Fed), nonostante la decisione di mantenere invariati i tassi di interesse fosse ampiamente prevista. Tuttavia, l'istituto centrale ha indicato che un allentamento monetario è ancora lontano e che non interverrà sul costo del denaro fino a quando non avrà maggiore fiducia che l'inflazione si stia muovendo verso il target del 2%.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha escluso la possibilità di una riduzione dei tassi nel prossimo meeting del Fomc di marzo, affermando che la commissione non avrà raggiunto un livello di fiducia sufficiente entro quel periodo. Questa notizia ha avuto un impatto negativo sul mercato azionario, con Bnp Paribas che registra un calo del 8%. Il gruppo bancario francese ha riportato un utile netto dimezzato nel quarto trimestre e ha rivisto al ribasso le stime per il 2025. Anche Adidas ha subito una flessione del 8%, con il gigante dell'abbigliamento sportivo che prevede un risultato operativo inferiore alle stime degli analisti per il 2024.

In controtendenza, Deutsche Bank registra un aumento del 1% dopo aver riportato un calo dell'utile nel quarto trimestre, ma comunque sopra le aspettative degli analisti. Il gruppo bancario tedesco ha anche annunciato un nuovo buyback e previsto esuberi nell'ambito del programma di efficienza operativa.
Oggi sarà pubblicata la stima preliminare dell'inflazione nella zona euro a gennaio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »