Le principali borse europee hanno aperto la seduta in rialzo oggi. Il Dax di Francoforte mostra un incremento dello 0,05%, il Cac40 di Parigi dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,05%. Al contrario, il Ftse100 di Londra è in lieve calo (-0,05%).
Dopo l'annuncio dell'inflazione negli Stati Uniti la scorsa settimana, ora l'attenzione si sposta sull'indice dei prezzi alla produzione e sulle vendite al dettaglio. Le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal indicano una crescita sequenziale dello 0,3% per i prezzi alla produzione a febbraio, in linea con il dato di gennaio. Per le vendite al dettaglio, si prevede invece un aumento mensile dell'8% a febbraio rispetto alla diminuzione registrata a gennaio.
Tra i titoli in evidenza oggi c'è Deliveroo, che registra un aumento del 3%. La società ha annunciato un utile superiore alle aspettative per il 2023 e prevede ulteriori miglioramenti nel 2024. Al contrario, GTT segna un calo del 3% a seguito dell'annuncio di Engie riguardante la vendita della partecipazione nella società specializzata nel trasporto di gas naturale liquefatto per 273 milioni di euro. Meyer Burger, produttore di pannelli fotovoltaici, ha chiuso l'esercizio 2023 con una perdita di 291,9 milioni di franchi.
Dal punto di vista macroeconomico, in Spagna il tasso d'inflazione è sceso al 2,8% annuo a febbraio rispetto al 3,4% di gennaio. L'Instituto Nacional de Estadística ha confermato questa lettura, indicando un aumento sequenziale dell'indice dei prezzi al consumo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L'indice armonizzato è cresciuto del 2,9% annuo dopo il 3,5% di gennaio e dello 0,4% mensile.
(NEWS Traderlink)