Borse europee in rialzo trainate da Commerzbank, Adidas e Trigano

29/09/2023 09:35

Borse europee in rialzo trainate da Commerzbank, Adidas e Trigano
Le principali Borse europee hanno aperto in rialzo in vista della pubblicazione dell'indice dei prezzi PCE negli Stati Uniti, che è la metrica preferita dalla Fed per misurare l'inflazione. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
Sono attese anche le cifre sull'indice dei prezzi al consumo nella zona euro, che verranno pubblicate alle 11 ora italiana.
Tra i titoli in evidenza c'è Commerzbank, che ha registrato un aumento del 6%. Il gruppo bancario tedesco ha aggiornato la sua politica di remunerazione agli azionisti, prevedendo un payout del 70% nel 2024 e un dividendo superiore alla metà degli utili nel periodo 2025-27. Trigano ha invece registrato un aumento del 7%. Il produttore di veicoli ricreazionali prevede di ottenere un utile operativo superiore ai 400 milioni di euro nell'esercizio 2022/2023. Adidas ha guadagnato il 5%.

La rivale americana Nike ha pubblicato un utile trimestrale superiore alle aspettative.
Nel contesto macroeconomico tedesco, i prezzi all'importazione sono aumentati dello 0,4% su base mensile ad agosto, dopo una diminuzione dello 0,6% a luglio. Su base annua, l'indice dei prezzi all'importazione è diminuito del 16,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le vendite al dettaglio in Germania sono diminuite del 2,3% su base annua ad agosto, peggiorando ulteriormente rispetto al calo del 2,2% di luglio. Su base mensile, le vendite al dettaglio sono diminuite dell'1,2%.

In Francia, l'inflazione è rimasta stabile al 4,9% su base annua a settembre, rispetto al mese di agosto. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,5%.
In Gran Bretagna, il PIL è aumentato dello 0,6% su base annua nel secondo trimestre del 2023, rispetto allo 0,2% del trimestre precedente. Su base sequenziale, l'economia britannica è cresciuta dello 0,2%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »