Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, sostenute dal dato sull'inflazione in Spagna che ha rassicurato gli investitori. Il Dax di Francoforte ha registrato un guadagno dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,1% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%. Tuttavia, il Ftse100 di Londra è stato influenzato negativamente dal settore finanziario.
Tra i titoli in evidenza, Koninklijke Philips ha registrato una perdita del 6%. La Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha segnalato problemi di sicurezza del sistema Respironics DreamStation 2, utilizzato per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno, prodotto da Philips.
D'altra parte, Trigano ha registrato un aumento del 2% dopo aver chiuso l'esercizio 2022/2023 con un utile netto in crescita a 308,3 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione ha proposto la distribuzione di un dividendo di 3,50 euro per azione. BMW ha registrato invece un aumento del 1,7%, dopo che Jp Morgan ha alzato il rating del titolo del gruppo automobilistico a "overweight" da "neutral".
Sul fronte macroeconomico, in Spagna il tasso di inflazione è sceso al 3,2% su base annua, rispetto al 3,5% di ottobre, contro le aspettative di un aumento al 3,7%. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4%, rispetto all'aumento dello 0,3% registrato ad ottobre.
L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 3,2% su base annua, rispetto al 3,5% di ottobre e al 3,7% atteso dal consensus.
(NEWS Traderlink)