Borse europee in rialzo, Madrid in controtendenza

09/01/2024 09:30

Borse europee in rialzo, Madrid in controtendenza
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, incoraggiate dalla positiva chiusura di Wall Street e in attesa dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti che verranno pubblicati giovedì. Il Dax di Francoforte registra un aumento dello 0,05%, il Cac40 di Parigi dello 0,05% e il Ftse100 di Londra dello 0,2%. In controtendenza, l'Ibex35 di Madrid mostra un calo dello 0,7%, penalizzato da Grifols (-30%) a seguito delle accuse di manipolazione dei conti da parte di Gotham City Research. Altri titoli in evidenza includono Trigano, che registra un aumento del 1% nel giro d'affari nel primo trimestre dell'esercizio fiscale 2024, pari a 921,6 milioni di euro. GSK, invece, registra un aumento del 0,7% dopo l'annuncio dell'acquisto di Aiolos Bio, un'azienda specializzata nei prodotti respiratori, per un importo massimo di 1,4 miliardi di dollari.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania la produzione industriale è diminuita dello 0,7% nel mese di novembre rispetto a ottobre, secondo i dati comunicati da Statistisches Bundesamt. Su base annua, la produzione industriale è invece diminuita del 4,9%. In Francia, il deficit della bilancia commerciale è diminuito a 5,9 miliardi di euro nel mese di novembre rispetto a ottobre, secondo i dati comunicati da Direction générale des Douanes et Droits. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio sono aumentate dell'1,9% annuo in dicembre, secondo quanto comunicato dal British Retail Consortium.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »