Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con il Dax di Francoforte che guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Gli investitori sono in attesa della riunione della Banca Centrale Europea di giovedì, dove si prevede la conferma dei tassi di interesse e si spera di ottenere indicazioni sui futuri interventi.
La Bank of Japan ha confermato il costo del denaro, in linea con le aspettative. Gli occhi sono anche puntati su alcuni dati in arrivo dagli Stati Uniti, tra cui la stima preliminare del PIL giovedì e l'inflazione Pce venerdì.
Tra i titoli in evidenza, Kering registra un aumento del 1%. Il colosso del lusso ha investito 963 milioni di dollari per acquistare un'area commerciale di 10.700 metri quadri sulla Fifth Avenue di Manhattan, a New York. Questo investimento fa parte della strategia immobiliare selettiva del gruppo francese.
Sanofi registra invece una diminuzione del 0,5%. Il gruppo farmaceutico ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Inhibrx, una società biotech californiana, per una valutazione di 2,2 miliardi di dollari. Gli azionisti di Inhibrx riceveranno 30 dollari per azione, oltre a un titolo di New Inhibrx ogni quattro azioni detenute. Con questa acquisizione, il gigante francese si assicura la proprietà di una potenziale terapia per una condizione genetica ereditaria chiamata deficit di alfa-1 antitripsina.
Swatch Group registra invece una diminuzione del 3%. Il produttore di orologi ha comunicato un aumento delle vendite del 5,2% nel 2023, raggiungendo un totale di 7,89 miliardi di franchi svizzeri. Tuttavia, questo dato è inferiore alle previsioni degli analisti. Anche il risultato operativo e il dividendo proposto sono al di sotto delle aspettative.
(NEWS Traderlink)