Borse europee in rialzo, attesa per inflazione Usa e riunione BCE domani

11/09/2024 10:10

Borse europee in rialzo, attesa per inflazione Usa e riunione BCE domani
Avvio di seduta positivo per i principali indici azionari europei, in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti e della riunione di politica monetaria della BCE. Ieri si è svolto il dibattito tra i candidati alla presidenza americana, Donald Trump e Kamala Harris.
Si fa più complessa la situazione riguardante i membri della nuova Commissione Europea, con la presidente Ursula von der Leyen che ha rinviato di una settimana la lista dei nomi. Questo rinvio è stato ufficialmente attribuito al cambio del commissario designato sloveno, Tomaz Vesel, sostituito dall'ex diplomatica Marta Kos. La questione è legata al difficile raggiungimento di un equilibrio di genere e incrocia i veti dei socialisti sulla nomina dell'italiano Nicola Fitto come vicepresidente.

Fitto, attuale ministro al PNRR e membro di Fratelli d'Italia, appartiene al gruppo europeo ECR, il cui ingresso nella Commissione è osteggiato dai socialisti. Tuttavia, ha ricevuto il sostegno del PPE, il gruppo della von der Leyen, e del forzista Antonio Tajani, rendendo la situazione ancora più delicata.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »