Borse europee in rialzo, attenzione su Wall Street e dati macroeconomici

03/09/2024 09:45

Borse europee in rialzo, attenzione su Wall Street e dati macroeconomici
Le principali Borse europee hanno avviato la seduta con un leggero rialzo. Il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi guadagnano entrambi lo 0,3%, mentre il Ftse100 di Londra sale dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,3%. L'attenzione è rivolta alla riapertura di Wall Street, dopo la pausa di ieri, con l'annuncio di importanti indicatori economici, tra cui il PMI manifatturiero, la spesa in costruzioni e l'ISM manifatturiero.
Tra i titoli in evidenza, Swiss Life guadagna l'1%, grazie a risultati semestrali superiori alle attese. Al contrario, Ubisoft Entertainment perde il 4% poiché il titolo uscirà dall'indice Stoxx Europe 600 il 23 settembre. Partners Group registra un calo del 7%, con un risultato operativo del primo semestre in diminuzione del 6% a 605 milioni di franchi, inferiore alle aspettative.

Dal punto di vista macroeconomico, in Spagna il numero di disoccupati è aumentato di 21,9 mila unità ad agosto, in contrasto con la flessione di 10,8 mila unità di luglio e l'aumento previsto di 34,3 mila unità. In Svizzera, l'indice dei prezzi al consumo è salito dell'1,1% annuo ad agosto, rispetto all'1,2% atteso, mentre su base mensile è rimasto invariato allo 0,2%, in confronto al -0,2% di luglio e al +0,1% previsto.
Inoltre, il Pil svizzero è aumentato dell'1,8% annuo nel secondo trimestre 2024, rispetto allo 0,6% del trimestre precedente. Su base sequenziale, l'economia elvetica ha registrato una crescita dello 0,7%, superando il 0,5% del primo trimestre 2024 e le previsioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »