Borse europee in rialzo all'apertura della settimana

10/05/2024 09:21

Borse europee in rialzo all'apertura della settimana
Le principali Borse europee hanno aperto in rialzo l'ultima seduta della settimana. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%. Questo trend positivo è stato influenzato dalle notizie riguardanti il numero di richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Le richieste sono salite a 231.000 unità, rispetto alle 209.000 precedenti, superando anche le aspettative del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Nonostante rimangano relativamente basse rispetto alle medie storiche, questo aumento potrebbe indicare un rallentamento dell'economia che potrebbe spingere la Federal Reserve a considerare un allentamento monetario.

Tra i titoli in evidenza, Sanofi ha registrato un aumento del 1% grazie all'accordo di licenza siglato con Novavax per la vendita di un vaccino anti Covid e lo sviluppo di un vaccino combinato contro l'influenza. Anche Hermes ha visto un aumento del 0,5%, dopo che Jefferies ha avviato la copertura sul titolo del gruppo del lusso con un rating "buy".
Nel contesto macroeconomico, nel Regno Unito il PIL nel primo trimestre del 2024 è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, invertendo il declino dello 0,2% registrato in precedenza. La produzione industriale è cresciuta dello 0,5% su base annua a marzo, mentre la produzione manifatturiera è aumentata del 2,3%. Il deficit della bilancia commerciale è sceso a 13,97 miliardi di sterline, evidenziando un miglioramento rispetto ai mesi precedenti.

Questi dati macroeconomici positivi nel Regno Unito hanno contribuito al clima di ottimismo sui mercati europei, che hanno reagito positivamente all'apertura della seduta e si sono mossi in territorio positivo. Questi sviluppi offrono spunti interessanti per gli investitori e possono indicare una crescita economica più stabile e sostenuta nel breve termine.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »