Le principali Borse europee hanno iniziato la settimana con un leggero aumento. Il Dax di Francoforte ha registrato un guadagno dello 0,05%, il Ftse100 di Londra dello 0,1% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,3%. Il Cac40 di Parigi è rimasto stabile. L'ottimismo per i possibili tagli dei tassi da parte della Fed e della Bce ha dominato i mercati del continente.
Oggi Wall Street rimarrà chiusa in occasione del Martin Luther King Day. Tra i titoli in evidenza, Commerzbank ha registrato un aumento del 2%. Secondo voci di corridoio, Deutsche Bank potrebbe ripensare all'acquisizione di una banca tedesca, a cinque anni dal fallimento del tentativo di fusione.
Atos ha registrato una diminuzione del 13%. Il gruppo di trasformazione digitale ha nominato il suo attuale CFO, Paul Saleh, come nuovo CEO e ha avvertito che il flusso di cassa del secondo semestre del 2023 sarà inferiore agli obiettivi stabiliti. Dassault Aviation ha registrato un calo del 6%.
Deutsche Bank ha abbassato la valutazione del titolo del produttore di jet Rafale e Falcon da "buy" a "hold". PageGroup ha registrato un calo del 1,5%. La società di reclutamento ha ridotto la stima dell'utile operativo del 2023 a 120-125 milioni di sterline rispetto ai 125-135 milioni della precedente previsione.
Sul fronte macroeconomico, in Germania i prezzi all'ingrosso sono diminuiti del 2,6% su base annua a dicembre, migliorando rispetto al 3,6% di novembre e al 4,2% di ottobre. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi all'ingrosso è diminuito dello 0,6% rispetto allo 0,2% precedente e al progresso dello 0,2% previsto.
(NEWS Traderlink)