Borse europee in leggero aumento, Londra in difficoltà

05/12/2023 09:39

Borse europee in leggero aumento, Londra in difficoltà
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,05%, il Cac40 di Parigi lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%. Tuttavia, il Ftse100 di Londra registra un calo a causa del comparto finanziario.
Tra i titoli in evidenza, Barclays ha subito una perdita del 3%. Qatar Holdings ha ridotto la sua partecipazione nel gruppo bancario britannico. Al contrario, Ericsson registra un aumento del 9%.
AT&T ha scelto il produttore di infrastrutture di rete svedese, Ericsson, per il progetto Open RAN, preferendolo alla rivale finlandese Nokia, che ha invece subito una perdita del 8%.

Euroapi ha visto un calo del 4% dopo che Jp Morgan ha abbassato il rating sul titolo del produttore di ingredienti farmaceutici a "neutral" da "overweight".
Passando alla situazione macroeconomica, in Francia la produzione industriale è diminuita dello 0,3% su base mensile in ottobre, rispetto al calo dello 0,6% di settembre (con un declino dello 0,1% ad agosto) e al modesto aumento dello 0,2% previsto dagli esperti.
In Spagna, secondo l'Instituto Nacional de Estadística (l'ente statistico di Madrid), la produzione industriale è diminuita del 1,5% su base annua in ottobre (corretto per le variazioni di calendario), peggiorando rispetto al calo dell'1,2% di settembre (con un calo del 3,3% ad agosto) e contrastando la flessione dell'1,7% prevista dagli esperti.

Su base mensile, la produzione industriale è diminuita dello 0,5% rispetto all'aumento dell'1,1% precedente (con un calo dello 0,7% ad agosto).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »