Borse europee in forte crescita nelle prime ore di trading

10/10/2023 09:25

Borse europee in forte crescita nelle prime ore di trading
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con il Dax di Francoforte che guadagna l'1%, il Cac40 di Parigi l'1,1%, il Ftse100 di Londra lo 0,9% e l'Ibex35 di Madrid l'1%. Questo ottimismo tra gli investitori è stato alimentato dalle dichiarazioni di due rappresentanti della Federal Reserve (Fed) che hanno suggerito che potrebbero non essere necessari ulteriori aumenti del costo del denaro negli Stati Uniti. Philip Jefferson, membro del Board of Governors, e Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, hanno entrambi sottolineato che l'aumento dei rendimenti degli U.S. Treasury sta avendo sul mercato lo stesso effetto di un rialzo dei tassi d'interesse.

Dopo il rimbalzo di lunedì a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele, i prezzi del petrolio si sono raffreddati, poiché l'area coinvolta nel conflitto non ospita una significativa produzione di petrolio greggio. Tra i titoli in evidenza, Maisons du Monde ha registrato una perdita del 3%, in quanto il rivenditore di articoli per la casa ha abbassato le sue previsioni per l'esercizio in corso, prevedendo una diminuzione delle vendite di circa il 10% con un Ebit compreso tra 40 e 50 milioni di euro. Al contrario, Elis ha registrato un aumento del 6%, poiché la brasiliana BWGI ha acquisito il 6% del capitale del gruppo dei servizi di pulizia da Crédit Agricole Assurances. Fnac-Darty ha registrato un aumento del 5% dopo aver vinto una causa legata alla vendita di Comet nel 2012, con un possibile impatto positivo sulla liquidità di circa 130 milioni di euro. Eiffage ha registrato un aumento del 2%, poiché Jefferies ha migliorato il rating sul titolo del gruppo delle costruzioni e concessioni a "buy".

Sul fronte macroeconomico, in Olanda il tasso d'inflazione è sceso significativamente allo 0,2% annuo da agosto, in linea con le attese degli economisti. L'indice dei prezzi al consumo armonizzato ha registrato una deflazione dello 0,3% annuo. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio in settembre sono salite a perimetro costante del 2,8% annuo, in rallentamento rispetto al mese precedente. Secondo il Brc-Kpmg Retail Sales Monitor, le vendite retail totali sono aumentate del 2,7% annuo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »