Borse europee in crescita, FTSE MIB guida con un aumento dello 0,4%

03/05/2024 10:25

Borse europee in crescita, FTSE MIB guida con un aumento dello 0,4%
La Borsa di Milano, insieme alle altre Borse europee, è in crescita con il FTSE MIB che guadagna lo 0,4%. Anche gli altri indici italiani segnano un aumento: il FTSE Italia All-Share e il FTSE Italia Mid Cap registrano entrambi un +0,4%, mentre il FTSE Italia STAR sale dello 0,5%. Tra le principali borse europee, si segnalano l'Euro Stoxx 50 (+0,5%), il FTSE 100 (+0,4%), il DAX (+0,3%), il CAC 40 (+0,5%) e l'IBEX 35 (-0,1%). I future sugli indici azionari americani evidenziano una tendenza positiva con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial in rialzo. Nella sessione precedente, i principali indici statunitensi avevano chiuso in crescita.

Il mercato azionario giapponese è chiuso per festività, mentre le borse cinesi hanno registrato una performance positiva, con l'indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 1,41%. L'euro si attesta sui massimi rispetto al dollaro, con un tasso di cambio di circa 1,0745 EUR/USD. Sul fronte dei titoli di Stato italiani, si osserva un miglioramento dei BTP e uno spread stabile rispetto al Bund.
Nel settore del lusso, si registrano segnali positivi con aziende come Salvatore Ferragamo, Brunello Cucinelli e Moncler in crescita. STMicroelectronics recupera dopo un calo significativo legato alle aspettative della trimestrale di Apple, che ha evidenziato una riduzione delle vendite di iPhone in linea con le attese.

Tra le aziende industriali, Iveco Group è in calo mentre Prysmian registra un lieve ribasso nonostante una raccomandazione positiva da parte di Barclays. Stellantis tenta una reazione dopo due sedute negative, mentre Webuild propone un progetto per la ricostruzione di un ponte crollato. Telecom Italia e Enel registrano performance positive.
Nell'agenda macroeconomica del giorno, sono attesi dati come l'indice S&P Global-CIPS PMI servizi del Regno Unito e il tasso di disoccupazione dell'eurozona. Negli Stati Uniti, saranno pubblicati indicatori come l'indice retribuzioni, il tasso di disoccupazione e la variazione del numero di lavoratori dipendenti non agricoli, insieme all'indice ISM servizi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »