Borse europee in calo, Vodafone in evidenza

18/12/2023 09:37

Borse europee in calo, Vodafone in evidenza
Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in ribasso. Il Dax di Francoforte cede lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
Il mercato azionario del vecchio continente è stato colpito da alcune prese di beneficio, dopo che l'indice Stoxx 50 ha registrato 7 settimane consecutive di rialzo.
Tra i titoli in evidenza, Vodafone Group ha registrato un aumento del 4%. Iliad ha presentato una proposta di fusione delle rispettive attività in Italia al colosso britannico. L'offerta valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro e la nuova società sarà controllata pariteticamente da Vodafone e Iliad.

Software AG ha registrato un aumento del 1,5%. Il gruppo tedesco ha ricevuto un'offerta da 2,13 miliardi di euro da IBM per le piattaforme tecnologiche aziendali StreamSets e webMethods.
Thyssenkrupp Nucera ha registrato un aumento del 3%. La joint venture tra la tedesca Thyssenkrupp e l'italiana De Nora ha fornito una guidance per l'esercizio fiscale 2024 in linea con le aspettative.
Oci Global ha registrato un aumento del 10%. La holding della conglomerata egiziana Orascom della famiglia Sawiris ha ceduto ad Abu Dhabi National Oil (Adnoc) la quota in Fertiglobe per 3,62 miliardi di dollari. La big oil statale di Abu Dhabi diventa così il maggiore azionista del colosso dei fertilizzanti con l'86,2% del capitale.

Fertiglobe è il più grande esportatore marittimo al mondo di urea e ammoniaca combinate e il più grande produttore di fertilizzanti azotati in Medio Oriente e Nordafrica, con impianti in Egitto, Algeria ed Emirati Arabi Uniti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »