Borse europee in calo, Renault in frenata.

19/10/2023 09:32

Borse europee in calo, Renault in frenata.
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente e dell'aumento dei rendimenti obbligazionari. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,8%, il Ftse100 di Londra dello 0,7% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%.
Tra i titoli in evidenza, SAP ha registrato un aumento del 6%. Il colosso dei software ha confermato le previsioni di ricavi per il 2023 del suo business Cloud, nonostante un terzo trimestre inferiore alle aspettative.

Renault ha registrato una perdita del 6%. Le vendite globali del gruppo automobilistico hanno rallentato nel terzo trimestre, con un aumento del 6,1% rispetto al +13% del primo semestre.
Nokia ha registrato una perdita dell'1%. Il gruppo delle infrastrutture di rete ha annunciato possibili esuberi per 14.000 dipendenti, insieme a risultati per il terzo trimestre segnati da un crollo dei profitti netti del 69% anno su anno, a 133 milioni di euro. I ricavi sono calati del 20% anno su anno, a 4,98 miliardi di euro.

EasyJet ha registrato una perdita dell'1%. Barclays ha ridotto il rating sul titolo della compagnia low-cost a "equal-weight" da "overweight".
Sul fronte macroeconomico, in Francia l'indice della fiducia delle aziende, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee), è sceso a 98 punti ad ottobre rispetto ai 99 punti di settembre (97 punti ad agosto). Questo dato è inferiore alla lettura attesa dagli economisti, che prevedevano un indice invariato a 99 punti. L'indice è stato elaborato attraverso un'indagine condotta su circa 4.000 imprenditori francesi di vari settori.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »