Borse europee in calo dopo dichiarazioni Powell, Richemont paga dividendi trimestrali. Valneva registra un forte aumento.

10/11/2023 09:28

Borse europee in calo dopo dichiarazioni Powell, Richemont paga dividendi trimestrali. Valneva registra un forte aumento.
Le Borse europee hanno avviato la seduta in territorio negativo, con il Dax di Francoforte che perde lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,6% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Uno dei principali fattori ribassisti è rappresentato dalle parole di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed), che ha dichiarato durante un evento del Fondo monetario internazionale (Fmi) a Washington, che non si può essere certi che il costo del denaro sia abbastanza elevato da contrastare l'inflazione.

Powell ha inoltre lasciato aperta la possibilità di un futuro aumento dei tassi. Queste dichiarazioni hanno influenzato il sentiment degli investitori. Tra i titoli in evidenza, Compagnie Financière Richemont registra una perdita del 5% dopo aver annunciato risultati inferiori alle aspettative degli analisti per il primo semestre dell'esercizio fiscale 2023/2024.
Al contrario, Jcdecaux registra un aumento del 2,5% grazie ai ricavi in crescita del terzo trimestre e alle previsioni positive per il trimestre in corso. Allianz, gruppo assicurativo, ha confermato il target di utile operativo per il 2023 e nonostante un calo dell'utile netto nel terzo trimestre, ha superato le aspettative del mercato.

Valneva, invece, ha registrato un aumento del 11% dopo che il suo vaccino contro il Chikungunya è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per l'uso nelle persone sopra i 18 anni. Dal punto di vista macroeconomico, nel Regno Unito il PIL nel terzo trimestre 2023 è aumentato dello 0,3% su base annua, in linea con il trimestre precedente, e contro le previsioni del consensus che stimavano un aumento dello 0,5%.
Su base sequenziale, l'economia britannica è rimasta stabile, mentre le previsioni degli economisti indicavano una diminuzione dello 0,1%. Nel mese di settembre, il PIL britannico ha registrato una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente, superando le previsioni e indicando una leggera ripresa dell'economia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »