Borse europee in calo, Deutsche Telekom in difficoltà.

04/06/2024 09:19

Borse europee in calo, Deutsche Telekom in difficoltà.
Le principali Borse europee hanno aperto in calo in previsione del meeting della Bce di giovedì, con l'atteso taglio dei tassi di 25 punti base. Il Dax di Francoforte, il Cac40 di Parigi e il Ftse100 di Londra registrano un calo dello 0,3%, mentre l'Ibex35 di Madrid è piatto. La settimana prossima si terrà la riunione del Federal Open Market Committee (Fomc), ma non sono previsti interventi, con i tassi che dovrebbero rimanere stabili tra il 5,25% e il 5,50%. Tra i titoli in evidenza, Deutsche Telekom segna un -2%.

La Kreditanstalt für Wiederaufba (KfW), banca per lo sviluppo della Germania, ha venduto 110 milioni di azioni di Deutsche Telekom, riducendo la propria partecipazione al 27,8%. Il ministero delle Finanze di Berlino ha annunciato l'operazione, che ha portato ad incassare oltre 2,4 miliardi di euro per un pacchetto equivalente al 2,2% del capitale della società.
AP Moller Maersk registra un aumento del +0,7% dopo aver rivisto al rialzo le stime per il 2024, con l'underlying EBITDA previsto tra i 7 e i 9 miliardi di dollari, rispetto ai 4-6 miliardi della precedente guidance. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio in maggio, secondo il British Retail Consortium (Brc), sono aumentate dello 0,4% su base annua, rispetto al calo del 4,4% di aprile. Le vendite totali al dettaglio, come evidenziato nel Brc-Kpmg Retail Sales Monitor, sono cresciute dello 0,7% annuo.

In Svizzera, l'indice dei prezzi al consumo è salito dell'1,4% su base annua a maggio, come già registrato ad aprile. Su base mensile, l'indice è cresciuto dello 0,3%, confermando le stime degli economisti e mantenendo la stabilità rispetto ai mesi precedenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »