Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso a causa del debole dato macroeconomico proveniente dall'Asia. In particolare, il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,4%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%, il FTSE100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,1%.
In Cina, le esportazioni calcolate in dollari hanno segnato a ottobre un declino annuo del 6,4%, peggiorando rispetto al 6,2% di settembre (con un crollo del 8,8% ad agosto) e superando ampiamente la flessione del 3,5% prevista dal Wall Street Journal.
Questo rappresenta il sesto mese consecutivo di contrazione per le esportazioni di Pechino. Tra i titoli in evidenza, Associated British Foods ha registrato un aumento del 6%. Il proprietario della catena Primark ha chiuso l'esercizio 2022/2023 con un utile operativo adjusted in crescita a 1,51 miliardi di sterline rispetto a 1,44 miliardi dell'anno precedente, mentre i ricavi sono aumentati del 16%.
Engie ha registrato un aumento del 1%. L'ex GDF Suez ha rivisto al rialzo la sua stima sul risultato operativo (Ebit) per il 2023, escludendo il settore nucleare, a 9-10 miliardi di euro rispetto ai precedenti 8,5-9,5 miliardi.
Teleperformance, invece, ha registrato una diminuzione del 2%. Il gruppo dei contact center prevede una crescita dei ricavi nell'anno in corso (a parità di perimetro e tassi di cambio) nella parte inferiore della previsione (6-8%), che è stata ridimensionata nel corso dell'anno dal +10% iniziale.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania la produzione industriale è diminuita dell'1,4% sequenziale a settembre, rispetto alla diminuzione dello 0,1% della lettura finale di agosto (con un declino del 0,6% a luglio) e rispetto alle previsioni.
Su base annua, la produzione industriale in Germania è invece diminuita del 3,7% rispetto al 2,0% di agosto (2,2% a luglio), registrando la quarta contrazione consecutiva.
In Gran Bretagna, l'indice dei prezzi delle abitazioni Halifax Hpi (Housing Price Index) è diminuito del 3,2% su base annua a ottobre, rispetto al 4,5% di agosto e settembre (con una diminuzione del 2,5% a luglio). Su base sequenziale, l'Halifax Hpi è invece aumentato dell'1,1% dopo la diminuzione dello 0,3% della lettura finale di settembre (1,8% ad agosto) e rispetto alla previsione di un aumento dello 0,2%.
In Spagna, la produzione industriale è diminuita dell'1,4% su base annua a settembre, rettificando in base alle variazioni del calendario, migliorando comunque rispetto al 3,3% della lettura finale di agosto (con una diminuzione del 2,2% a luglio) e rispetto alla diminuzione del 2,9% prevista.
Su base mensile, la produzione industriale in Spagna è invece aumentata dell'1,1% rispetto alla precedente diminuzione dello 0,7% (con un progresso dello 0,2% a luglio).
(NEWS Traderlink)