Borse europee in calo, azioni Currys in rialzo: i dettagli.

19/02/2024 09:32

Borse europee in calo, azioni Currys in rialzo: i dettagli.
Le principali borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana con leggere perdite: il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi cedono entrambi lo 0,3%, mentre il Ftse100 di Londra lo 0,1%. L'Ibex35 di Madrid si mantiene sopra la parità con un modesto +0,15%.
In mancanza di dati macroeconomici rilevanti e con Wall Street chiusa per festività, gli investitori europei sono in attesa delle prossime mosse delle banche centrali. Tra i titoli in evidenza, spicca Forvia con un aumento del 5%: il gruppo automobilistico ha annunciato di aver superato le previsioni di fatturato nel 2023 e di pianificare la riduzione di 10.000 posti di lavoro entro i prossimi 5 anni, prevedendo ricavi tra 27,5 e 28,5 miliardi per il 2024.

Currys registra un significativo aumento del 35% dopo aver respinto un'offerta di acquisto da parte del fondo Elliot. Nel frattempo, la cinese JD.com è al centro di valutazioni per una possibile offerta pubblica di acquisto.
Tra le altre notizie di rilievo, Repsol guadagna l'1,8% dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating del gruppo petrolifero a "overweight". AstraZeneca sale del 3% in seguito all'approvazione da parte della FDA del farmaco oncologico Tagrisso per il trattamento di un tipo di tumore al polmone.

Banco Santander evidenzia una crescita dell'1%: il gruppo bancario spagnolo ha annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie del valore di 1,46 miliardi di euro e proporrà in assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,095 euro per azione, per un totale di 0,176 euro per azione relativo all'esercizio 2023.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »