Borse europee in calo a causa di SocGen, ALD e Lonza: inizia la settimana negativa

18/09/2023 09:45

Borse europee in calo a causa di SocGen, ALD e Lonza: inizia la settimana negativa
Le principali Borse europee hanno aperto la settimana in ribasso, con il Dax di Francoforte che registra una perdita dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,5%, il Ftse100 di Londra dello 0,1% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,1%. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi della Federal Reserve che sarà comunicata mercoledì 20 settembre.
Si prevede una pausa nella stretta monetaria dopo l'aumento di 25 punti base deciso a luglio. Tra i titoli in evidenza, Société Générale registra una perdita del 6%. Il gruppo bancario francese ha previsto un rallentamento nella crescita dei ricavi nel periodo 2022-2026. Ha presentato il nuovo piano strategico quinquennale al 2026 che stima un aumento medio dei ricavi tra lo zero e il 2%, rispetto all'almeno 3% del precedente.

Il CEO Slawomir Krupa ha come obiettivo il rafforzamento del gruppo con un portafoglio di attività semplificato e una maggiore focalizzazione sui franchise principali. Lonza Group perde il 5%. La società specializzata nella fornitura di prodotti e servizi ai settori farmaceutico e delle bioscienze ha annunciato l'imminente dimissioni del CEO Pierre-Alain Ruffieux.
A fine mese, Ruffieux lascerà la carica che ricopre dal novembre 2020. Il presidente Albert M. Baehny lo sostituirà temporaneamente fino a quando non verrà individuato un successore. ALD registra una perdita del 9%. La società specializzata nel noleggio di veicoli ha presentato il piano strategico "PowerUP 2026".

Bouygues registra una modesta perdita dello 0,2%. La conglomerata ha annunciato l'intenzione di acquisire Colas Group. Bouygues ha offerto 175 dollari per azione, pari a un premio del 54% rispetto alla chiusura del titolo Colas venerdì a Parigi. Bouygues pagherà oltre 182 milioni per il 3,19% non ancora detenuto nel capitale del gruppo specializzato nella costruzione di strade e ferrovie.
Una volta completata l'operazione, Colas verrà rimossa dal listino.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »