Borse europee in apertura incerta e crollo delle azioni Bayer

20/11/2023 09:36

Borse europee in apertura incerta e crollo delle azioni Bayer
Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in ordine sparso. Il Dax di Francoforte ed il Ftse100 di Londra cedono rispettivamente lo 0,1% e lo 0,3%. Sopra la parità il Cac40 di Parigi (+0,3%) e l'Ibex35 di Madrid (+0,2%).
I riflettori sono puntati sui verbali del meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) di 31 ottobre-1° novembre, che saranno pubblicati nella serata di martedì 21 novembre. Durante tale meeting, la Fed aveva mantenuto invariati i tassi d'interesse al 5,25%-5,50%, ma aveva anche lasciato aperta la possibilità di un ulteriore aumento durante la riunione del 12-13 dicembre, l'ultima del 2023.

Tra i titoli in evidenza, Bayer registra una perdita del 12%. Il colosso chimico-farmaceutico ha annunciato l'interruzione della sperimentazione del farmaco anticoagulante Asundexian, poiché si è rivelato meno efficace del trattamento Eliquis di Bristol-Myers Squibb e Pfizer. Julius Bär registra invece una perdita dell'8%. La private bank elvetica ha comunicato che gli asset in gestione sono aumentati del 3% nei primi dieci mesi del 2023, raggiungendo i 435 miliardi di franchi (450 miliardi di euro). Tuttavia, Julius Bär prevede una diminuzione dei profitti netti rispetto all'anno precedente.

Worldline registra una perdita dell'1%. Goldman Sachs ha abbassato il rating sul titolo del gruppo dei pagamenti a "neutral" da "buy". Sul fronte macroeconomico, in Germania l'indice dei prezzi alla produzione è diminuito del 11,0% su base annua nel mese di ottobre, migliorando rispetto al 14,7% di settembre. Su base sequenziale, i prezzi alla produzione sono calati dello 0,1% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni degli economisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »