Le principali Borse europee hanno aperto la sessione leggermente al di sopra della parità, con gli investitori che si mostrano cauti in vista dei dati Usa attesi giovedì, tra cui il deflatore e le spese per consumi, che potrebbero influenzare le prossime decisioni della Fed. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,05%, il Cac40 di Parigi lo 0,05%, il Ftse100 di Londra lo 0,1%. Al contrario, l'Ibex35 di Madrid registra un calo dello 0,3%. Tra i titoli in evidenza, Bouygues segna un aumento del 4%. La società francese ha chiuso il 2023 con un utile operativo superiore alle aspettative e prevede ulteriori incrementi nel 2024, proponendo un dividendo di 1,90 euro per azione, in aumento rispetto ai 1,80 euro dell'anno precedente.
Munich Re registra un aumento del 1%. Il gigante delle riassicurazioni ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie del valore massimo di 1,5 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione della società tedesca ha approvato il buyback che si svolgerà dal 26 aprile fino all'assemblea annuale degli azionisti del 30 aprile 2025. Sul fronte macroeconomico in Germania, l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia, secondo un sondaggio condotto da GfK, è salito a -29,0 punti per il mese di marzo rispetto a -29,6 di febbraio. Questo segna il ventottesimo mese consecutivo di indice negativo.
In Francia, l'Insee ha comunicato che l'indice della fiducia dei consumatori è sceso a 89 punti da 91 di gennaio. Il dato si mantiene al di sotto della media di lungo periodo di 100 punti e confrontato con la crescita prevista a 92 punti. Nel Regno Unito, i prezzi al dettaglio, secondo il Brc, sono aumentati del 2,5% su base annua a febbraio, in rallentamento rispetto al 2,9% precedente. Questo rappresenta la ventottesima espansione consecutiva dopo l'incremento dello 0,3% di novembre 2021.
(NEWS Traderlink)