La Borsa di New York ha avviato la sua sessione di trading in rialzo nel giorno in cui sono stati pubblicati i dati sull'inflazione negli Stati Uniti. Nello stesso tempo, il Dax di Francoforte ha registrato un incremento dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,8% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,6%. Il Ftse100 di Londra, invece, ha aperto in parità.
Tra le società che hanno attirato l'attenzione degli investitori c'è Siemens, con un decremento del 3%. La conglomerata tedesca ha concluso il terzo trimestre con un utile industriale in diminuzione del 4%, pari a 2,752 miliardi di euro, un risultato inferiore alle previsioni degli analisti, che erano di 2,90 miliardi di euro. Di conseguenza, Siemens ha rivisto al ribasso le stime di crescita dei ricavi per la divisione Digital Industries, passando dal 17-20% al 13-15%.
Dall'altra parte, Allianz ha registrato un incremento dell'1%. Il gigante delle assicurazioni ha riferito una crescita trimestrale, con un utile operativo che è salito del 7,1%, raggiungendo i 3,8 miliardi di euro, e un utile netto che ha visto un balzo del 22,9%, arrivando a 2,5 miliardi di euro.
Inoltre, Thyssenkrupp ha registrato un incremento del 2%. Il gruppo industriale prevede un utile operativo per l'anno fiscale in corso nella parte alta della guidance.
Infine, dal punto di vista macroeconomico, in Olanda la produzione manifatturiera è cresciuta nel mese di giugno dello 0,7% su base mensile, rispetto all'aumento dello 0,8% registrato a maggio. Questa notizia è stata resa nota dal Centraal Bureau voor de Statistiek (CBS), l'Ufficio centrale di statistica dell'Aia.
(NEWS Traderlink)