Borse cinesi in ribasso per terza giornata consecutiva

25/03/2024 13:01

Borse cinesi in ribasso per terza giornata consecutiva
Le principali piazze finanziarie della Cina hanno chiuso la giornata in ribasso per la terza sessione consecutiva, a causa dei timori legati a possibili restrizioni commerciali da parte degli Stati Uniti verso la Cina, in particolare nel settore tecnologico. Questa situazione ha influenzato negativamente il sentiment degli investitori. Inoltre, le preoccupazioni sulla crescita economica cinese sono state alimentate da resoconti sugli utili delle società che non hanno soddisfatto le attese e dalla persistente instabilità nel settore immobiliare.

Nonostante ciò, lo yuan è riuscito a recuperare dai minimi di quattro mesi precedenti, grazie all'intervento delle principali banche statali cinesi che hanno scambiato dollari per yuan per contrastare il declino. L'indice composito di Shanghai ha chiuso in ribasso dello 0,71%, mentre l'indice di Shenzhen è sceso dello 0,54%. A Hong Kong, l'indice Hang Seng ha subito un calo più contenuto, terminando a 16.473 punti con un ribasso dello 0,16%. Anche l'indice Hang Seng Tech ha registrato una flessione dello 0,54%.

Nonostante il trend negativo, le azioni di Baidu, il gigante cinese dell'internet, hanno registrato un aumento significativo del 2,55% a seguito delle notizie riguardanti possibili trattative con Apple per l'utilizzo della propria intelligenza artificiale nei software degli iPhone in Cina. Anche Meituan, l'applicazione di consegna di cibo, ha visto una crescita del 5,04% nelle transazioni di Hong Kong, trainata da utili trimestrali che hanno superato le aspettative.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »