Borse asiatiche in ribasso: Shanghai e Hong Kong in calo, Tokyo chiusa per Capodanno

02/01/2024 08:40

Borse asiatiche in ribasso: Shanghai e Hong Kong in calo, Tokyo chiusa per Capodanno
Dopo una settimana di calo per Wall Street, i mercati asiatici iniziano la nuova settimana in modo contrastato. Tokyo rimane chiusa per le festività del Capodanno e riaprirà solo il 4 gennaio. Nel 2023, New York ha visto un recupero, con il Nasdaq che è rimbalzato del 43% dopo il crollo del 33% nel 2022.
Tuttavia, l'andamento è stato più altalenante per l'Asia, con Tokyo che ha registrato una performance positiva del 27%, mentre Shanghai e Hong Kong hanno subito perdite del 3% e quasi del 14% rispettivamente. Inoltre, l'indice PMI manifatturiero ufficiale della Cina ha registrato un declino a 49,0 punti a dicembre, confermando per il terzo mese consecutivo una contrazione economica.

Questo dato si confronta con il consensus di Bloomberg, che prevedeva un aumento a 49,6 punti. L'indice MSCI Asia-Pacific, escludendo il Giappone, si muove invece intorno alla parità, evidenziando il clima contrastato della regione.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Msci, inc. Nasdaq