Borse asiatiche in rialzo dopo l'aumento a sorpresa dei tassi da parte della BOJ

31/07/2024 09:40

Borse asiatiche in rialzo dopo l'aumento a sorpresa dei tassi da parte della BOJ
La Banca del Giappone ha sorpreso i mercati alzando i tassi d'interesse dallo 0,0-0,1% a circa lo 0,25%, un livello non visto dal 2008. Il governatore Kazuo Ueda ha annunciato anche una riduzione degli acquisti di titoli di stato JGB, diminuendo l'ammontare pianificato di circa 400 miliardi di yen per trimestre.
In Giappone, sono stati pubblicati i dati preliminari della produzione industriale di giugno, che ha registrato una flessione del 3,6%, in linea con il dato precedente e migliore delle attese (-4,2%).

Le vendite al dettaglio di giugno sono cresciute più delle attese, raggiungendo il 3,7% (consensus +3,3%, dato precedente +2,8%). Anche la fiducia delle famiglie di luglio è risultata positiva, con un punteggio di 36,7 punti rispetto al consensus di 36,5. A Tokyo, l'indice Nikkei 225 ha chiuso con un rialzo dell'1,59%, mentre il più ampio paniere del Topix ha guadagnato l'1,45%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »