La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo, trainata dal comparto tecnologico. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,38%, l'S&P 500 lo 0,32% e il Nasdaq Composite lo 0,35%. Tutti gli occhi sono puntati sul meeting della Fed, con la decisione sui tassi attesa per mercoledì. Gli economisti prevedono la conferma dell'attuale livello dei tassi, mentre i dati sull'inflazione pubblicati venerdì confermano un quadro di alta inflazione negli Stati Uniti.
Il Core Pce Price Index, indicatore principale seguito dalla Federal Reserve per l'inflazione, è aumentato del 2,8% annuo a marzo, in linea con febbraio e superiore al 2,7% previsto. I consumi personali sono saliti dello 0,8% in termini sequenziali, confermando i dati di febbraio e superando lo 0,7% atteso.
Tra i titoli in evidenza, Tesla ha registrato un aumento del 15,31%. Secondo Bloomberg, il produttore di auto elettriche ha siglato un accordo con Baidu per le funzioni di navigazione autonoma e ha ottenuto il permesso di Pechino di trasferire e utilizzare i dati dai modelli prodotti in Cina. Apple ha guadagnato il 2,48% dopo che Bernstein ha alzato il rating del titolo a "outperform". Paramount Global ha registrato un aumento del 2,85% con voci che indicano le dimissioni del CEO Bob Bakish. Domino's Pizza ha segnato un aumento del 5,62% annunciando risultati trimestrali superiori alle attese.
Dal punto di vista macroeconomico, la Federal Reserve di Dallas ha comunicato che a aprile l'indice manifatturiero in Texas si è attestato a -14,5 punti, leggermente inferiore al dato di marzo (-14,4).
(NEWS Traderlink)